EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Secondotestomale

RSS
secondotestomale

Live from twitter

I valori contano... ma anche le cose di valore. Viva la vita!

Twitter Icon

Il SecondotestomalePensiero

Secondotestomale e’ qualcosa che amo particolarmente e che a modo suo sta cambiando la mia vita, la sta migliorando ovviamente e del quale vado sinceramente molto orgoglioso.

Senza nessuna retorica artefice di questa meravigliosa esperienza, oltre ovviamente il sottoscritto…a tutti gli effetti il Papà del Secondotestomale e’ la Community (sì, con la ‘C’ maiuscola) che si e’ generata a far data più o meno dall’ 8 marzo 2011 ad oggi un batter di ciglia, che invece per intensità, emozioni, evoluzioni, sorprese e molto altro lascia sul sottoscritto una percezione molto diversa: mi sembra sia passato almeno un anno.

Secondotestomale nasce senza voler nascere da un video, La Genesi, girato nel mese di Giugno 2010 nella casa al mare del Canaro (il nomignolo con il quale simpaticamente chiamo il papà di mia moglie), in un momento di totale serenità e relax , in cui sotto forma di Ostentazione Positiva, pronuncio il fatidico “secondotestomale” e concludo il video con il “viva la vita”.
Invio senza alcun retropensiero via mms a 5 amici il video e me sdraio a prendere il sole.
In rapida sequenza ricevo 5 sms di risposta con una sorta di “eccessivo” entusiasmo, questa cosa mi resta impressa nella mente.

Nei giorni seguenti, faccio un altro video, a pranzo con Arturo, il mio socio, al mitico Ristorante Acquarella a Trevignano, ribadendo il Secondotestomale e via 5 mms…..pochi minuti e…tin tin tin tin tin…5 entusiastici sms di risposta…

Continuo durante la settimana la stessa storia,allargo probabilmente a 7/8 amici gli mms, con una redemption“molto” positiva: sempre 100%!
Questa situazione comincia a far scaturire riflessioni al povero assicuratore, anche in virtù della tipologia di contenuti dei video…tutti generavano buonumore ed entusiasmo “anomalo” vista la loro semplicità .

Il gruppo di amici comincia a chiedermi di inviargli via mail e non via mms i video per avere una qualità migliore e non limitata al mero messaggio multimediale.
Se per un qualche giorno non facevo video, cominciavano sms di richiesta e giu’ a riflettere e riflettere a chiedermi quale fosse il tasto sensibile che stavo toccando.

A questo punto la costante e totale percezione positiva dei contenuti, mi fa cominciare a redigere mentalmente concetti assolutamente facenti parte il mio modo di essere, di pensare, di affrontare la quotidianità, di cui sono fermamente convinto e decido di condividerli tramite i video, a modo mio con questo stretto giro di amici che continuamente mi stimolava.

Arrivano le vacanze estive, e sempre più convinto che il Secondotestomale fosse quello che io avevo in testa e che se elaborato e comunicato su più ampia fascia il riscontro positivo sarebbe paradossalmente aumentato o quantomeno confermato, decido di testare il “fenomeno”,di cui nessuno in realtà conosceva l’esistenza (ma proprio perché nun esisteva effettivamente ancora) a Punta Ala, dove da sempre passo le vacanze senza nulla spiegare a nessuno amico di vecchia data o meno che fosse. Fatto sta che il trippone molto spesso parlante con un iphone non passava inosservato.
I più curiosi me snazzicavano un po’i ntorno, gli mostro i video, comincio a spiegare a grandi linee la phlosophy, un fattore mi dava sempre più convinzione sul valore che forse presuntuosamente definisco scientifico rappresentato dal Secondotestomale, SEMPRE e dico SEMPRE la visione del video, piuttosto che una chiacchiera in merito e la semplice citazione “Secondotestomale” generava sorriso,buonumore,condivisione..SEMPRE,100%!!

Alla fine dell’estate a Punta Ala il Secondotestomale si era viralmente diffuso oltre le mie aspettative!

Subumano per tutto ciò che e’ il mondo web e computer in genere, decido a Settembre di creare un account youtube e vedere cosa succedesse, ma accade quello che nun doveva accadere, Er subumano aveva tutti i 300 e passa video nel suo iphone,non salvati, a seguito di una operazione mal eseguita sul telefono, perdo tutti i video in maniera definitiva e irrecuperabile e cado quasi in una forma di depressione.
Essì, i contenuti erano straordinari a mio avviso, l’estate mi aveva regalato spunti e location strepitose e molto Positivamente Ostentabili. Tutto perso, si forse qualche mail qua e la, la posso recuperare, ma tutto il gruzzolo dei miei video no!

Per qualche giorno non faccio video, doveva andare così, forse mi stavo facendo un film tutto mio, forse questa esigenza di una “goccia cinese” quotidiana,costante, non era così scientificamente necessaria/utile…questa mia convinzione che allenando il cervello a cercare SOLO e SEMPRE il lato positivo in ogni situazione,la quotidianità del singolo migliora in modo tangibile, che allenando il cervello a non cadere sistematicamente nella facile lamentela, un male universale, si diventa persone migliori, più serene e pertanto molto meglio e positivamente percepite dal prossimo con inevitabile miglioramento della relazione tra persone.

Forse erano mie convinzioni e l’idea che comunicandole a modo mio si poteva effettivamente innescare un certo meccanismo era pura follia, addirittura presunzione, che non fa parte del mio essere, ma forse a sto giro avevo SNAZZICATO ,stavo a toppà.
Non credo siano passati 4 giorni che parte na rumba che la metà basta!
Tutti,tutti,tuttiiiiiiii mi contattano,chi via sms,chi via mail, chi mi telefona, ma cosa e’ successo?
I video ! Vogliamo i video!
Quotidianamente ci siamo abituati cosi’, a Ste’ manna i video!
Pazzesco!
Che tranva!
E allora si..nun me sto’ impazzendo!
SecondotestomaleBilaterale!
Riparto come nulla fosse, se ricomincia, il 30 novembre riesco ad aprire l’account Youtube, ho un discreto numero di video, mi piacciono personalmente, ma voglio veramente testare che quello che a mio avviso sia scientificamente provabile, vada oltre lo stretto giro di amici ……come?
Facendo le cose nel peggior modo possibile, non chiedendo a chi di web e computer se ne intende, quale sia il modo di far arrivare i video agli utenti sconosciuti, non utilizzando un profilo Facebook che non ho, ma che se generato farebbe arrivare i contenuti a tutti i miei amici, anche di vecchia data, dandomi sicuramente un riscontro “drogato”, e non reale, sicuramente più spostato verso il positivo che il negativo.
No, voglio vedere se tra sconosciuti, con l’approccio un po’ strong, non pianificato, senza un filo conduttore, senza una parola scritta tipo questa mappazza che sto’ scrivendo ora, che potesse dare le linee guida e la filosofia sottostante si riesce a generare quel trasferimento di buonumore, ottimismo e consapevolezza di essere dei Miracolati, nonché una partecipazione e magari voglia di dare il proprio contributo facendo un StSM video secondotestomaleStyle.
Non ho la minima conoscenza di youtube, non so cosa sia un Tag, non so’ con quale criterio si vedano o meno i video da parte degli utenti, nun so’ na mazza, pero’ non so’ perché sono convinto che andrà alla grande!
Posto sistematicamente i video, nun li vede nessuno, manco se li cerco li trovo, comincio ad avere una sensazione: postare su Youtube in questo modo,equivale a tirare un sasso nel mare, voglio vedere se qualcuno lo recupera.
L’8 marzo un Santo, in apnea nel mare Youtube SNAZZICA l’ormai noto video Seat Vs Ferrari 599, dando inizio alla visione di altri tramite i correlati, ha inizio il film!

Ma COSA E’ STO SECONDOTESTOMALE?!?!?!?

E’ la mia voglia, povero assicuratore 41 enne, incantato dalla vita e consapevole di far parte di una categoria che non e’ quella dei Fortunati, bensì quella dei Miracolati, di condividere non solo con i miei amici/conoscenti, il mio modo di essere e affrontare la vita, che mi fa essere una persona felice e realizzata dal punto personale e professionale.
Il Secondotestomale si basa su una mia teoria mai scritta, mai troppo pensata ma di cui ho certezza: l’umore delle persone e’ influenzato/modificato dalla ricorrente e continuativa comunicazione di un concetto, negativo o positivo che sia.
Pertanto ritengo e non ne capisco il motivo, che da 10 anni a questa parte sentiamo da parte dei media che ci circondano, parlare solo in senso negativo e assolutamente ottimista.

Tra Tg, radio e quotidiani è un bollettino di guerra tutti i giorni, questo atteggiamento non fa altro che generare insicurezza, depressione e immobilismo, cosa che paragono a una malattia!

Se e’ vero che stiamo vivendo un lungo periodo di crisi, questo e’ innegabile, è altrettanto vero che non e’ certo ripetendolo continuamente che questa situazione si risolverà o si modificherà.

In seguito ad un evento molto triste e personalmente toccante avvenuto circa 10 anni fa a un amico mio coetaneo, e come me già padre di famiglia ho radicalmente cambiato il mio modo di essere cominciando ad applicare una filosofia di vita basata su quelli che sono i concetti cardine del Secondotestomale, che per ben essere messi in pratica hanno necessitato di un periodo di ALLENAMENTO CEREBRALE, perché questo e’ il secondotestomale, ne più e ne meno di come alleniamo il nostro fisico nello sport, ottenendo se l’allenamento ha la sua costanza,inevitabile miglioramento delle performance, allenando il nostro cervello ad applicare le “regole” della Secondotestomale Philosophy la nostra quotidianità sara’ migliore, e poiché la somma delle quotidianità genera settimane, mesi, anni, per definizione la nostra vita migliorerà.

Il Secondotestomale e’ un ALLENAMENTO CEREBRALE basato su una serie di concetti cardine:

1) Avere sempre la consapevolezza che tutte le mattine che ci svegliamo, se il check e’ OK, braccia, gambe e testa funzionano: siamo già Campioni del Mondo e ufficialmente membri del Club dei Miracolati.

2) Differenza fondamentale tra DIFFICOLTÀ e PROBLEMI.

Se facenti parte del Club dei miracolati, la nostra vita e’ caratterizzata quasi esclusivamente da DIFFICOLTÀ (portare i figli a scuola,il traffico,rottura improvvisa mezzi di trasporto,g estione quotidiana della casa/figli, imprevisti di natura economica etc) che in quanto tali sono GESTIBILI, RISOLVIBILI e SUPERABILI.
I PROBLEMI sono tutta un altra cosa. Non credo ci sia bisogno di elencarli e citarli.

3) Non c’e una DIFFICOLTÀ che meriti e soprattutto per la quale sia utile una LAMENTELA per la sua soluzione/superamento,anche per RISPETTO di chi sta al di la’ della virtuale linea divisoria tra difficoltà e problemi.

4) Il lamentarsi e l’innervosirsi per le difficoltà quotidiane,non solo e’ completamente inutile (se c’e’ traffico e me avveleno e me incazzo, non se apriranno le macchine davanti a noi…), ma ha solo 2 conseguenze: l’innalzamento del proprio livello di stress e quasi certamente il contrarre gastrite e/o ulcera.

5) Allenarsi alla ricerca SEMPRE del lato positivo o quantomeno non negativo presente in ogni situazione ad una crisi corrisponde un’opportunita’ etc.

6) Non temere a mostrare il proprio benessere psico/fisico/economico..OSTENTAZIONE POSITIVA come stimolo x gli altri, esempio, che inviti all’azione per il raggiungimento dei propri obiettivi/sogni.

7) Maturare la consapevolezza che puoi e devi contare SOLO SU TE STESSO, l’unico vero limite siamo noi.

Allenando la nostra mente,abituandoci in questo modo, nel breve certi modi di essere diventano automatici e naturali. Garantisco che il miglioramento della propria quotidianità e’ evidente già nel breve periodo, questo se moltiplicato su moltitudine di soggetti , oggettivamente genera una Vita Migliore, con conseguente inevitabile ripresa sotto tutti i punti di vista.

Una visione ottimistica della vita, porta a FARE mentre invece l’IMMOBILISMO a mio modesto parere e’ uno dei mali dell’essere umano.
Molto altro e’ il Secondotestomale, ma questo lasciamolo raccontare ai video, alle schegge positive del quotidiano di tutti noi.
L’abitudine al fare un StSM video già di per se ha una ricaduta positiva su noi stessi, infatti il risultato è duplice, testimonianza di ottimismo/buonumore che ha il suo effetto su chi lo guarda, ma al tempo stesso la consapevolezza e la conferma giorno per giorno che sempre viviamo attimi positivi che ci fanno dire: Secondotestomale, viva la vita.

Adesso basta chiacchiere, ho fatto già na fatica epocale a scrivere sta mappazza. Diamo inizio alle danze, Video, Video e ancora Video perché oggi e’ nato “un figlio”.
Secondotestomale?
VIVA LA VITA.

Ultimi commenti

Iscriviti al sito

consenso trattamento dati personali*